Logo Koreos

Corsi di Musica e Violino

  • pubblicata il 21/10/2015

​Il corso di violino, per tutte le fasce d’età, bambini, ragazzi ed adulti, è rivolto sia a coloro che vogliono avere un approccio immediato, divertente e piacevole con lo strumento, sia a coloro che vogliono intraprendere ed approfondire seriamente lo studio e l’interpretazione musicale. Le lezioni sono individuali, strutturate per grado di preparazione con possibilità di personalizzare il programma di studio, dalla propedeutica al perfezionamento post-diploma e saranno integrate, quando possibile, con degli incontri di musica di insieme in piccoli gruppi.


Condividi questa pagina:

Il corso di violino, per tutte le fasce d’età, bambini, ragazzi ed adulti, è rivolto sia a coloro che vogliono avere un approccio immediato, divertente e piacevole con lo strumento, sia a coloro che vogliono intraprendere ed approfondire seriamente lo studio e l’interpretazione musicale. Le lezioni sono individuali, strutturate per grado di preparazione con possibilità di personalizzare il programma di studio, dalla propedeutica al perfezionamento post-diploma e saranno integrate, quando possibile, con degli incontri di musica di insieme in piccoli gruppi.

Programma didattico - bambini (da 5 a 13 anni).
Impostazione della corretta posizione del corpo con lo strumento;
sviluppo del senso ritmico e del coordinamento motorio;
educazione all’ orecchio musicale, apprendimento della notazione e delle strutture ritmiche;
sviluppo della tecnica dell’arco a partire dalle corde vuote;
intonazione ed esecuzione dei primi suoni;
capacità di riprodurre modelli musicali con la voce e con lo strumento;
studio ed esecuzione di brani del repertorio popolare e classico, anche in forma di duetto per sviluppare la pratica della musica d’insieme; nella scelta dei brani si cercherà di stimolare l’interesse e la voglia di sperimentare.
sviluppo delle capacità espressive individuali;
potenziamento delle capacità logiche, di osservazione, concentrazione ed immaginazione.

Programma didattico – adulti (qualsiasi età)
Lettura, studio, analisi ed esecuzione di brani del repertorio classico, popolare, tradizionale e folkloristico;
contributo personale alla realizzazione dei modelli musicali proposti, negli aspetti dinamici, agogici e timbrici, nel rispetto della struttura ritmica e melodica, unitamente all'approfondimento degli aspetti estetici, formali e storici della musica eseguita.
nozioni di acustica riguardanti i parametri del suono ed il riconoscimento dei suoi attributi fisici per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza nella realizzazione dell’evento sonoro.
Richiedi una lezione di prova gratuita ed avere maggiori informazioni