Organizzazione senza fini di lucro finalizzata alla divulgazione sportiva. ~ Iscritto nel Registro ASD/SSD del CONI ed affiliato Aics numero 9138 dal 1998.

Danza Classica

Condividi questa pagina:

I Corsi di Danza Classica a vari livelli, Ti Aspettiamo!

“Quando sentiamo parlare di danza Classica e non abbiamo mai praticato o vissuto in prima persona questo piccolo grande mondo, ci vengono in mente
movimenti lenti, semplici e certamente belli da vedere. Lezioni accompagnate da una piacevole melodia suonata al pianoforte, della durata di un’ora o due, che i leggiadri allievi seguono per migliorare la propria postura, mantenersi in forma e praticare uno “sport” privo di quella fatica che possiamo ritrovare in altre discipline sportive agonistiche o meno.
Niente di piùsbagliato !
La danza classica è tutto fuorché semplice. Innanzitutto, preferisco sempre parlare della danza come forma artistica, come può esserlo studiare la musica o dipingere un quadro, piuttosto che come uno sport come la pallavolo o il tennis o il ciclismo. Questo perché la danza è una forma d’espressione diversa da altre attività agonistiche. Tralasciando questa precisazione, posso confermare che i movimenti sono molto belli da vedere ma il più delle volte innaturali per il nostro fisico. Alcune volte lenti e per questo il ballerino deve possedere una maggiore resistenza,cancellando ogni traccia di fatica dal viso. E, per di più, tutte le lezioni non vengono organizzate a caso, ma seguono un determinato metodo di studio: e qui entrano in gioco la capacità di comprensione e di memoria”.

Tratto da:
BALLET.BEAUTY.BLOG.


IL METODO CUBANO NELLA DANZA CLASSICA, IL NOSTRO.
Spesso chi si avvicina ai nostri corsi di danza classica pone la fatidica domanda: “Ma in cosa consiste il metodo cubano”? Spiegare al telefono in pochi minuti la storia di molti anni e le caratteristiche speciali di questa corrente di insegnamento non è molto semplice, soprattutto se, come spesso accade, l’interlocutore non conosce nessun altro stile.Innanzitutto il termine corretto da utilizzare quando si parla del balletto di Cuba è “tradizione”. Tutto parte infatti dalla “Escuela Nacional de Ballet di Cuba”, una delle più prestigiose accademie di danza al mondo che occupa un posto di rilievo nel panorama della danza internazionale, soprattutto per aver formato danzatori di alto livello e indiscussa preparazione. La scuola è stata fondata nel 1931 ed ha fissato linee guida fondamentali nel balletto grazie all’influenza e al genio artistico di leggende della danza come Alicia Alonso, Fernando Alonso e Ramiro Guerra. La massima espressione del metodo Cubano si trova proprio, com’è naturale che sia, nel lavoro del Ballet Nacional de Cuba annesso alla scuola Cubana dal 1950. Fin dall’inizio,la sua linea artistica ha rotto rispetto alla tradizione romantica e classica, incoraggiando il lavoro creativo di coreografi che hanno seguito una ricerca al
contempo tradizionale e contemporanea. La creazione del Ballet Nacional de Cuba, fortemente voluta da Alicia Alonso, ha dato il via a lavori di montaggio di versioni complete di classici come Giselle, Il lago dei cigni e Coppélia, con opere del revival del Ballets Russes di Diaghilev come Petruschka o L’Apres – midi d’un faune e balletti creati da coreografi nazionali.
Se dovessimo utilizzare, per rapidità due definizioni internazionalmente riconosciute per parlare della metodologia di insegnamento cubana potremmo dire che ciò che la contraddistingue sono l’ampiezza e la diversità della concezione estetica dei suoi docenti e coreografi e il rigore. Sia la Escuela Nacional de Ballet che il Ballet Nacional de Cuba sono stati insigniti di Importanti riconoscimenti in tutto il mondo; i danzatori di scuola cubana sono tra i più premiati a livello internazionale in occasione di Festivals, Concorsi e da parte della critica riconosciuta.
La cosa più importante da sapere è che: la metodologia dell’Escuela Cubana di Balletto è riconosciuta nella Legge n. 59/1997 dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (UNESCO) per lo sviluppo dell’educazione, della scienza e della cultura.

Tabella orari

Tipologia / Sede Giorno/i Orario
Classico Accademico 11/14 anni
in Forcellini
Lunedì, Giovedì 15:00
Classico Pre Accademico 8/10 anni
in Forcellini
Lunedì, Giovedì 17:30
CLASSICO ADULTI
in Forcellini
Lunedì 18:30
PRE ACCADEMICO
in Monterotondo
Lunedì, Mercoledì 17:00

Richiesta per una lezione di prova

Danza Classica

Per provare questo corso, compila il breve form sottostante e ti comunicheremo la prima data disponibile e tutto il necessario. Il numero di telefono non è obbligatorio ma ci facilita nel contattarti.

×